Sakura Adachi

POSITION: DESIGNER

Nata a Aichi, in Giappone, nel 1977, Sakura Adachi consegue la laurea in Industrial & Craft Design alla Musashino Art University di Tokyo con specializzazione nella lavorazione del legno; Master in Industrial Design alla Central Saint Martins College of Art & Design di Londra.

Dal 2004 vive e lavora a Milano e ha collaborato con studi di design prestigiosi come Atelier Bellini e Studio & Partners. Ha disegnato per produttori italiani e internazionali importanti come Alessi, Campeggi, Fermob, Riva 1920, Tura, Taschen, Estel, Martex, Biketjänst… ecc.
La sua libreria Cave è stata esposta in una fiera a Copenaghen ed è stata pubblicata anche dal The Financial Times e dal New York Times.
L’opera di Sakura combina un forte approccio concettuale all’artigianalità.

I suoi prodotti sono stati selezionati per Archiproducts BEST OF 2015 e ADI Design Index nel 2016. Ha vinto numerosi premi tra cui Red Dot Design Award per la portafrutta ECLIPSE.

È stata una docente all’Istituto Europeo di Design a Milano nel 2012. Dal 2014 è docente di Industrial Design a ISIA di Roma sede di Pordenone.